Il Centro Medico Polispecialistico “Diagnostica Nuova Florida” di Ardea sta rivolgendo molta attenzione alla ginecologia ed all’ostetricia, garantendo una presenza pressoche’ costante dei ginecologi e dell’ostetrica per poter garantire alle pazienti un’assistenza reale ed efficace. Il nuovo servizio del monitoraggio fetale e dei corsi di preparazione al parto si vanno ad aggiungere agli altri a testimonianza dell’enorme considerazione che diamo alle future mamme consentendo loro di essere seguite e di sentirsi coccolate e protette per tutto il periodo della gravidanza, sino al momento del parto.

Dott. Patriarca Alfredo

Dott.ssa Arianna Olivieri

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia: visite ed esami

Visite ginecologiche

Colposcopia  –  Isterosonografia
Ecografia con flussimetria
Ecografia mammaria
Ecografie ginecologiche
Ecografie morfologiche
Pap-test
Visita ginecologica
Ecografia 3D/4D

Visite ostetriche

Aborto spontaneo
Corsi di preparazione al parto
Diagnosi prenatale
Disturbi della gravidanza
Ecografie in gravidanza
Esami in gravidanza
Visita ginecologica in gravidanza
Malattie infettive in gravidanza
Monitoraggi fetali
Patologie in gravidanza

Grazie ad una tecnologia avanzata, questo tipo di apparecchiatura riesce a memorizzare un certo numero di sezioni effettuando un “rendering”, che consente di ottenere un’immagine tridimensionale del feto, che non solo è accurata e ad alta definizione, ma dà un’idea più concreta di come è in realtà. Insomma, si avrà come l’impressione che il piccolo venga fotografato dentro il pancione materno. In passato lo stesso effetto era dato dalla fetoscopia, ormai in disuso in quando indagine invasiva (e quindi con dei rischi) che usava un particolare apparato ottico per visualizzare direttamente le strutture fetali.

Vantaggi rispetto all’ecografia “standard”

La possibilità di vedere il feto in tridimensionale facilita la diagnosi di eventuali anomalie, non solo del cordone ombelicale, ma anche degli arti e di tutte le strutture di superficie. E non è finita qui, perché consente degli sviluppi anche nella diagnostica precoce di anomalie del torace nonché di organi fetali interni. Altro vantaggio? Quello di avere delle proiezioni di organi e strutture in bidimensionale, solitamente non ottenibili con l’ecografia tradizionale, soprattutto se ci si trova davanti a casi di angolazione fetale sfavorevole. Un fattore quest’ultimo fondamentale per lo studio del cuore del feto. L’ecografia 3D permette inoltre di misurare l’eventuale setto uterino, evitando così che la donna ricorra ad esami più invasivi come l’isterosalpingografia o l’isteroscopia.