La Dr.ssa Ioanna Galanou è esperta in ambito di Senologia sia nella ricerca del cancro della mammella che nell’ambito della chirurgia senologica. Ha maturato un’ esperienza pluriennale come chirurgo senologo presso l’istituto Regina Elena I.F.O (ISTITUTO NAZIONALE DI TUMORI). Ha eseguito migliaia di interventi chirurgici per asportazione di neoformazioni mammarie benigne e maligne (asportazione delle cisti mammarie, fibroadenomi, quadrantectomie mammarie + ricerca linfonodo sentinella, linfoadenectomie ascellari, mastectomie, mastectomie sottocutanee con protesi definitive con conservazione del complesso areola-capezzolo, mastectomie con espansori). La Dr.ssa Ioanna Galanou riceve presso il  centro Diagnostica Nuova Florida con prenotazione telefonica al numero 06-9130190.
Specificare al momento della prenotazione il tipo di richiesta

Dott.ssa Ioanna Galanou

Specialista in Chirurgia Generale
Chirurgia Senologica e Ricostruttiva

Ambulatorio di Senologia: esami e visite

VISITA SENOLOGICA CON ECOGRAFIA MAMMARIA
ASPORTAZIONE NEOFORMAZIONI MAMMARIE
ASPORTAZIONE NEOFORMAZIONI CUTANEE (NEI, CISTI, etc)
INTERVENTI CHIRURGICI DI SENOLOGIA
In caso di urgenza,  telefonare al N° 06/9130190 oppure scrivere un email: diagnosticanuovaflorida@gmail.com.

Informazioni utili

La prevenzione ha un ruolo importante per il prolungamento della nostra vita. Per impedire la comparsa di un tumore è importante non solo praticare una sana attività fisica, seguire una alimentazione sana e corretta, non fumare, non bere alcol ma anche eseguire esami strumentali che possano diagnosticare un tumore al seno allo stadio precoce.
L’idea della presenza del senologo che ci deve seguire fin dalla giovane età, deve far parte della nostra cultura. Tanti tipi di tumori mammari individuati allo stadio iniziale possono essere guariti per questo motivo, per cui è indispensabile sottoporsi ad una visita senologica almeno una volta all’anno con ecografia o mammografia a seconda dei casi, e se il senologo ritiene opportuno procedere anche con la RMN (risonanza mammaria con mezzo di contrasto).
Dopo i 40 anni tutte le donne annualmente devono seguire la mammografia e l’ecografia. Ci sono certi tipi di tumori che si identificano meglio con la mammografia mentre altri con l’esame ecografico. Le giovani donne fino ai 30/35 anni devono seguire l’ecografia con la visita clinica senologica. Solo in alcuni casi le donne giovani devono anticipare l’esame mammografico.
La mammografia può individuare microcalcificazioni e noduli. La mammografia tridimensionale 3D con tomosintesi è la metodica più avanzata e utilizza basso dosaggio di radiazioni. L’ecografia utilizza gli ultrasuoni e non le radiazioni e può essere seguita in qualunque periodo del ciclo mestruale mentre la mammografia dal 7° al 14° giorno dal ciclo mestruale.
È importantissima l’autopalpazione del seno e la sua osservazione. Consultare subito il senologo se si notano zone infossate della cute, arrossamenti, discromie, introflessione o ulcerazione del capezzolo, secrezioni dal capezzolo, noduli al seno o all’ascella.
Il tumore del seno può essere ereditario con la mutazione di 2 geni BRCA1 e BRACA2. Per questo se ci sono casi in famiglia con tumore dell’ovaio o della mammella bisogna consultare il genetista e il senologo.